Come organizzare un matrimonio: 10 consigli molto utili

Sei tra coloro che ha ricevuto la proposta di nozze sotto l’albero di Natale?

Allora ti starai sicuramente chiedendo: “Ed ora, come organizzare un matrimonio?”

Prendi carta e penna perché in questo articolo ti fornisco 10 consigli utili che ti aiuteranno ad organizzare il tuo matrimonio.

  1. Iniziate a pianificare con largo anticipo in modo da realizzare le tue nozze in piena tranquillità, serenità e, soprattutto, con ordine. L’ideale sarebbe preparare il matrimonio con circa un anno prima, ma se non fosse possibile non preoccuparti: con attenzione e meticolosa organizzazione tutto filerà liscio! All’inizio le cose da pensare e coordinare vi sembreranno infinite. Voi Iniziate da quelle più importanti!
  2. Organizzate il matrimonio in coppia. Scegliete insieme ciò che vi piace. Coinvolgere il partner sarà molto più divertente. Suddividersi i compiti non solo farà bene alla coppia ma aiuterà ad arrivare al matrimonio più rilassati. Le cose da organizzare sono davvero tante quindi non esitare a chiedere aiuto anche ad amici e parenti se necessario.
  3. I consigli di amici e parenti sono sempre ben accetti ma ricordate che la decisione finale spetta sempre a voi sposi.
  4. Scegliete la data del vostro matrimonio in base alle vostre preferenze ed esigenze, ma naturalmente sono da considerare anche le esigenze di colore che DAVVERO volete al vostro matrimonio. (Gli ospiti che vengono da fuori avranno bisogno almeno di 2 giorni di ferie per poter partecipare al vostro matrimonio.
  5. Non stressatevi ad accontentare gli altri. Non perdete tempo a trovare soluzioni che vadano bene per tutti. Ci sarà sempre qualcosa che non piacerà a qualcuno.
  6. Stabilite il vostro budget sin dall’inizio e fate una lista delle cose a cui non volete rinunciare. Preparate un semplice excel dove poter fare la divisione delle spese di budget e aggiornatelo di volta in volta. Naturalmente date priorità alle cose per voi più importanti.
  7. Dedicate i primi giorni dell’organizzazione alla scelta della location e della Chiesa. Se date priorità alla location partite da questa e poi scegliete la Chiesa o viceversa. Tenete presente che non tutte le chiese consento la cerimonia ai non residenti o ai non praticanti la parrocchia.
  8. Seguite una “To Do List” vi aiuterà tantissimo. Per facilitarvi, noi abbiamo creato una to-do list di cose da fare da seguire passo passo, che riunisce tutte le tappe essenziali nel processo di come organizzare un matrimonio perfetto.
  9. Decidete in tempo se avvalervi di un professionista del matrimonio. Ingaggiare un/una wedding planner per organizzare il vostro un matrimonio vi consentirà di dedicarvi solo alla parte più bella del matrimonio senza dispendere tempo ed energie. Quindi se questa è la vostra decisione prima vi dedicate alla scelta del wedding planner meglio è !
  10. Dedicate a voi un weekend per staccare la spina. Circa un mese prima del matrimonio rilassatevi per recuperare le energie.

Dal momento che avete seguito i nostri consigli e passo passo la nostra “to-do list”, non vi resta che fare solo una cosa: vivervi il vostro grande giorno al massimo e pronunciare il tanto atteso: “Yes, I do!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli Correlati